DAL SILENZIO ALL’ ELOQUENZA: come emergere e fare “rumore” nel panorama aziendale, tramite una comunicazione funzionale.

5 Nov , 2024 - Argomenti Business

di Tippi Carola Rigo, Business coach, specializzato in Leadership, Team Coaching e Mentoring

26 febbraio 2024

Ogni azienda è composta da un mosaico di talenti, e spesso alcune gemme rimangono nascoste nell’ombra, pronte a brillare se solo ricevessero la giusta luce (che non necessariamente deve arrivare dal mondo esterno!).

Oggi, voglio condividere con te alcune strategie chiave per trasformare la tua presenza aziendale da anonima a memorabile, diventando una voce che si fa sentire (che non significa fare “brusio”) avendo una identità chiara con la capacità di esternare punti di vista, proposte, progetti.

Spesso si resta nell’ombra perché si hanno difficoltà comunicative, si è particolarmente riservati o timorosi di esporsi, talvolta anche perché certi concetti non sono chiari neppure a noi stessi, quindi come potremmo comunicarli ad altri?

Nel coaching, diamo uno spazio importantissimo ad alcuni fattori che diventano fondamenti su cui si poggia prima, ed eleva poi, il coachee: sai chi sei davvero (identità)?

Quali sono i tuoi valori e la tua visione? Conosci a fondo i tuoi punti di forza, le tue competenze?

Se la risposta è sì, ti do una buona notizia: sapendo ciò che ti rende unico, avrai la fiducia necessaria per esprimere il tuo pensiero in modo sincero, chiaro e costruttivo. Sappi che una azienda, ha necessità, per crescere, di confrontarsi, di ascoltare suggerimenti, di avere (oltre che dare) feedback perché è attraverso tutto questo che c’è evoluzione.

Non limitarti pertanto ad essere un mero spettatore nell’azienda. Partecipa attivamente alle discussioni, condividi idee e suggerimenti. Seleziona argomenti che ti appassionano e sui quali hai competenza, in modo da poter contribuire in modo significativo alle conversazioni aziendali. Mostra la tua voglia di contribuire al successo dell’azienda in cui operi.

Le persone che fanno “rumore” sono spesso coloro che hanno il coraggio di prendere l’iniziativa!

Costruisci relazioni significative con colleghi, superiori e dipendenti. Perché la tua rete è il tuo tesoro. Colpisci con il tuo carisma e la tua autenticità. Ricorda che la condivisione di esperienze e la collaborazione con gli altri possono aiutarti a emergere come una figura di riferimento all’interno dell’azienda.

Sicuramente una comunicazione chiara ed efficace, gioca un ruolo strategico in questo senso, perché la capacità di esprimere il proprio pensiero in modo convincente è essenziale per emergere e farsi notare.

Considera anche il tempismo! Una comunicazione corretta, fatta in un momento sbagliato potrebbe risultare fastidiosa o inopportuna e porre il tuo interlocutore in un atteggiamento di chiusura nei tuoi confronti.

Accetta e apprendi dalle critiche.

Accettale come opportunità di crescita. Essere aperti al feedback e mostrare la volontà di imparare e migliorare può farti emergere come una figura matura e autentica.

Ricorda, il passaggio dall’anonimato all’eccellenza richiede tempo e impegno. Sii paziente con te stesso e persisti nel tuo percorso. Con determinazione e una presenza autentica, diventerai una persona che non solo fa “rumore” ma che lascia un’impronta duratura all’interno dell’azienda.


, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *